Destinazione Sconosciuta / Destino Desconocido. Paolo Fresu 1992

Destinazione sconosciuta
Anni passati in interminabili ore di viaggio. Occasioni per frecuentare l’itimità dei pensieri e cercare il senso del movimmento. Gli incontri, le riflessioni, le immagini, i suoni e gli odori, vissuti disordinatamente nelle lunghe ore che separano le partenze degli arrivi, diventano realtà trasformando l’ordinario in sogno. Il movimiento in alone la stanchezza in fantasia.
Le solite strade e quelle mai percorse danno forma a delicate emozioni, frammentate dal sapore dello spazio, in un tempo indefinito, lontano e vicino.
Che colore diamo a questo racconto?
Forse il colore delle notti di Bir Bou Rekba -luna e profumo del kebab- il suono del tergicristallo di un taxi pakistano, la quiete e l’assenza di silenzio, il lento motore che alimenta il viaggio incessante di tutti gli esseri del mondo.
E poi gli scherzi, il desiderio, il profilo degli oceani, la luce e i riverberi della primavera, il vento, lo Château Neuf du Pape e il foie gras, l’odore della nebbia, il sapore caldo e i suoni della pesca…
Per noi che giochiamo a ritrovarci nei suoni ad ogni incontro, la storia inizia in un vecchio convento ai piedi delle Alpi. Tempio dedicato alla musica le cui mura parlano di storia e invitano al rigore. E ogni nota porta con sé il mistero di un nuovo percorso. (Dalla presentazione del CD «What colour for a Tote» -che colore diamo a questa storia- del contrabbassista Furio di Castri).
Scopro di giorno in giorno che il nostro vero racconto è il VIAGGIO stesso, e i ricordi sono più i suoni che le immagini: Uno speaker in aeroporto, il fruscio di un aereo che solca il cielo verso mete d’Oriente, lo sciaquio di una nave che percorre l’Oceano, il ritmo incessante delle ruote d’acciaio di un treno sulle rotaie. Tra tutti il suono delle rotaie è quello più affascinante. Come in un film, induce la memoria, la meditazione, l’incontro.
Vecchie storie italiane affiorano in tenui colori.
Queste riflessioni nascono dopo aver visto l’ultima mostra di Pilar a Roma, «Ferrovie per un Sogno» (giugno 92).
Le sue opere sobrie e luminose hanno suscitato in me un’infinità di pensieri.
Mi sento legato a Pilar da tanto tempo anche se ci conosciamo da poco, solo dal 1986.
Mi rendo conto ora che non è poi cosi strano che un musicista di jazz scriva in un catalogo di pittura.
Siamo entrambi esseri in viaggio; percorriamo strade differenti con mezzi diversi, ma l’obiettivo è lo stesso: destinazione sconosciuta.
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Paolo Fresu. Siena, 1992

«Años posados en horas de viaje inferminabb. Tiempo poro frecuentar la intimidad y buscar el sentido del movimiento. Encuentros, reflexiones, imágenes, sonidos y obres, vividos desordenadamente en bs brgas horas que separan bs partidas de bs ¡legadas, se convierten en realidad, transformando fo cotidiano en sueño, el movimiento en hato, el cansancio en ensoñación.
Las calles de siempre y aquellas que nunca recorrí dan formo a emociones delicadas, rotas por el sabor del espacio, en un tiempo indefinido, lejano y próximo.
¿Qué color b damos a esta historia?

Podría tener el color de bs noches en Bir Bou Rekba -lunas e perfume del kebab-, el sonido del limpiaparabrísas de un taxi pakistani, la calma y ta ausencia del silencio, el lento motor que alimenta el viaje de todos los seres del mundo.
Y además bs bromas, d deseo, el perfil de los océanos, la luz y bs reverberaciones de la primavera, el viento, b Chateau Neuf du Pape e ¡I foie gras, el obr de la niebla, el sabor caliente y los sonidos de b pesca…

Para nosotros que jugamos a encontramos en el sonido cada vez, b historia empieza en un viejo convento en bs toderas de tos Alpes. Tempta de la música, cuyos muros habbn de historia e invitan al rigor. Y cada nota lleva en si el misterio de un nuevo recorrido».
(De b presentación del CD «What colour for a Tote» -qué cobr le damos a esta historia-, del contrabajo jazz Fuño di Casfri.J.

Día a dio descubro que nuestra verdadera historia es el VIAJE mismo. Y los recuerdos son más fos sonidos que las imágenes: un speaker en d aeropuerto, el ruido de un avión surcando el cielo hacia Oriente, el chapoteo de una nave que recorre el Océano, el ritmo incesante de las ruedas de acero de un tren sobre
los raíles. De todos elfos el más fascinante es el sonido de los raíles. Como en uno película induce a! recuerdo, a la meditación, al encuentro.

Afloran a lo memoria viejos cuentos italianos en tenues colores.

Estas reflexiones surgen después de haber visto la última exposición de Pilar en Roma, «Ferrovie per un Sogno» (junio 92).

Sus trabajos sobrios y luminosos han suscitado en mí una infinidad de pensamientos.

Me siento unido a Pilar desde hace tanto tiempo, aunque sí sólo nos conocemos desde el 86. Ahora me doy cuenta de que en ei fondo no es tan raro que un músico de jazz escriba en un catábgo de pintura.

Los dos somos seres EN VIAJE; recorremos caminos distintos con diferentes medios, pero el objetivo es ei mismo: Destino desconocido.

PAOLO FRESU
Músico de Jazz Siena, enero 2003